Voci dai libri 2017 ottobre-novembre 2017
Nell’ambito della rassegna culturale ‘Voci dai Libri 2017‘, l’Agriturismo Gallina Giacinto è lieto di annunciare la presenza di Donatella Alfonso sabato 7 ottobre 2017, ore 17:30, che illustrerà il libro ‘UN’IMPREVEDIBILE SITUAZIONE‘, Arte, vino, ribellione: nasce il Situazionismo (Il Nuovo Melangolo, 2017). Conduce Franco Vaccaneo.
A fine incontro Moscato d’Asti ‘Farfarello’ e torta di nocciole offerti dall’Agriturismo Gallina Giacinto.
Coloro che lo desiderano potranno proseguire la serata con cena presso l’Agriturismo, per la quale è richiesta la prenotazione.
‘Voci dai libri 2017’, incontri gratuiti e aperti a tutti tra letteratura, arte, musica, cinema, a cura di Franco Vaccaneo.
‘Voci dai libri 2017’ ottobre-novembre, consultate la Locandina ‘Voci dai Libri 2017’ completa.
Donatella Alfonso (l’autrice è anche su Facebook), giornalista, scrive per La Repubblica. Tra i libri pubblicati: Le origini del terrorismo tra Golpe e Resistenza tradita. La storia inedita della Banda XXII Ottobre, Castelvecchi 2013, Fischia il Vento. Felice Cascione e il canto dei ribelli, Castelvecchi 2014, Il Sindaco Tranviere. Antifascismo, socialismo, sindacati e istituzioni: la vita e il progetto di Fulvio Cerofolini, Ediesse 2015, Al di qua del mare. Migranti e accoglienza in Liguria, De Ferrari 2015, Un’imprevedibile situazione: arte, vino, ribellino, nasce il Situazionismo, Il Melangolo 2017, La ragazza nella foto, All Around Edizioni, 2017.
«E sono le foto, adesso, a tramandare questa storia alla gente del paese che si chiama Cosio, lassù sulle Alpi Marittime dove il mare di Liguria lo senti quando arriva una folata di vento, ma subito sopra c’è la neve e, se ti giri a sinistra, sai che c’è la Francia. La gente: quella che è rimasta insomma, perché quassù la nebbia arriva anche a giugno e il mare è lontano persino per i tedeschi. La gente allora si rende conto che quel gruppetto di pazzi amici di Piero, lui sì amico di tutti, lui sì del paese, non erano venuti lì per una baldoria, ma per un’avventura che poteva nascere solo così, perché se sei lettrista o psicogeografico o immaginista, se hai vent’anni o anche se non li hai più, ma sai che l’idea più urgente è quella di cambiare il mondo, ecco che sei chiamato a inventare una cosa sola: l’Internazionale Situazionista.»
(Dal sito Acontrainte.it della giornalista Alessandra Chiàppori) «Lo scorso 8 giugno è uscito per Il Melangolo, editore genovese, il reportage-narrato di Donatella Alfonso dedicato all’Internazionale Situazionista e alla sua nascita, in un paese di un paio di centinaia di abitanti, nascosto nel profondo entroterra montano di Imperia. Un’imprevedibile situazione. Arte, vino, ribellione: nasce il Situazionismo, questo il titolo; Cosio D’Arroscia, questa la location insolita intorno a cui ruotano le vicende che la Alfonso, giornalista di Repubblica, ricuce in un quadro di insieme che ha il sapore rilassato del romanzo, senza tuttavia privarsi della precisione della ricostruzione storica.
Ma andiamo con ordine, che parlare della nascita di un movimento di avanguardia nella sperduta Cosio non è affare così semplice […].
[…] Tra un vicolo e l’altro, una delle guide che ci conducevano ci aveva parlato di questa cosa, l’Internazionale Situazionista, un movimento di avanguardia di cui non sapevo (sic!) nulla, ma che pare avesse portato a Cosio niente meno che Guy Debord, quello di La società dello spettacolo, proprio lui. Che strano, mi ero detta, come ho fatto a non averne mai sentito parlare? E poi, per quelle coincidenze strane che accompagnano le scoperte, un paio d’anni dopo arriva il libro della Alfonso. In una data non casuale, perché quella nascita era segnata 28 luglio 1957 […].
[…] Una storia che non esisterebbe e sarebbe caduta dimenticata se a darne testimonianza non ci fossero delle foto, e poi le parole di Simondo, classe 1928, raccolte da Donatella Alfonso, e frammenti che qua e là, tra una bibliografia e l’altra, indicano che è proprio così, i conti tornano, c’erano loro, quei nomi, in quell’estate di Cosio quando, il 28 luglio 1957 nel retrobottega di un bar, prese vita il movimento Internazionale Situazionista […]».
Leggi la recensione completa all’indirizzo https://www.acontrainte.it/blog/libri/unimprevedibile-situazione-donatella-alfonso-melangolo-1482.html