La Casa Vinicola è un’azienda agricola agrituristica di circa 11 ettari situati in Piemonte tra Langhe e Monferrato, sulle bellissime colline di Santo Stefano Belbo, Calosso d’Asti e Costigliole d’Asti.
Nella nostra Casa Vinicola si producono moscato, barbera, dolcetto, freisa e favorita, ottimi vini frutto di un perseguire la qualità fin dalla vigna con posizioni soleggiate, altissima vocazione dei terreni, produzione di uve per ettaro finalizzata alla qualità, assenza di diserbanti (si pratica l’inerbimento nei vigneti), “lotta guidata” per evitare un eccessivo uso di prodotti chimici e naturalmente una cernita delle uve.
Dunque una massima cura sia nella conduzione dei vigneti che nella vinificazione, un giusto equilibrio tra esperienza, tradizione e le moderne possibilità tecnologiche.
Nella Casa Vinicola produciamo un inimitabile Moscato d’Asti docg Farfarello, le cui uve provengono dal “cru” con vigne di oltre cento anni della cascina in Calosso d’Asti, una Barbera d’Asti docg corposa, austera, ma allo stesso tempo morbida, in grado di affrontare lunghi periodi di invecchiamento, un Dolcetto d’Alba doc, vino giovane e profumato, un Langhe doc Freisa, vivace rosso fruttato.
Alla gamma di vini doc e docg, abbiamo affiancato una produzione di vini con etichetta fantasia, vini che esprimono indiscussi livelli qualitativi e di piacevolezza quali il VinVeira e Estro Recìt (favorita in purezza), Estro Millennium (eccezionale barbera da invecchiamento), Estro Armonico (merlot) ed Estro Brut (favorita spumante).
Azienda da sempre impegnata nella valorizzazione e tutela del territorio, dal 1993 affianca all’attività storica di cantina, quella agrituristica, per favorire la scoperta dei prodotti aziendali, in primis i vini, abbinati ai piatti tipici del territorio.
Da quasi vent’anni inoltre l’azienda Gallina Giacinto sostiene, con una Borsa di studio, il Premio Cesare Pavese e collabora alle attività della Fondazione Cesare Pavese.
Negli ultimi anni è stata spesso chiamata all’estero, quale rappresentante dell’eccellenza enogastronomica piemontese.
Da Wikipedia:
“Le Langhe (Langa in piemontese) sono una regione storica del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e di Asti, confinante con altre regioni storiche del Piemonte, ossia il Monferrato e il Roero e costituita da un esteso sistema collinare definito dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno […]”.
“Il Monferrato (Monfrà [mʊɲ’fra] in piemontese, Mons ferratus in latino) è una regione storico-geografica del Piemonte.
Il suo territorio, quasi esclusivamente di natura collinare, è compreso principalmente all’interno delle province di Alessandria e Asti e si estende verso sud a partire dalla destra idrografica del Po sino a giungere ai piedi dell’Appennino ligure sul confine con la Provincia di Genova e la Provincia di Savona. Inoltre confina con altre regioni geografiche e storiche del Piemonte appartenenti alla Provincia di Cuneo, ossia le Langhe e il Roero […]”.