25 Aprile 2022 | ||
13:00 |
Pranzo 25 aprile!
L’Agriturismo Gallina Giacinto vi aspetta a Santo Stefano Belbo, in Piemonte, tra Langhe e Monferrato, per l’Anniversario della liberazione d’Italia, con un ricco menù ad un prezzo accessibilissimo!
Pranzo 25 aprile: un menù adatto a tutti, grandi e piccini, famiglie o gruppi di amici (anche numerosi), un modo per festeggiare insieme una delle date più importanti della nostra storia.
Pranzo 25 aprile: richiedete senza impegno maggiori informazioni alla pagina dei Contatti.
Potete anche seguirci su Facebook, Twitter, Google+ o iscrivervi alla Newsletter o ai Feed RSS.
Guardate il dettaglio del menù del 25 Aprile cliccando sull’immagine sotto riportata:
(e successivamente sul pulsante in alto a destra per ingrandire alle dimensioni originali, sul pulsante in basso a destra per chiudere)
Il menù potrebbe subire minime variazioni
Si prega di comunicare eventuali intolleranze al momento della prenotazione.
In caso di intolleranze alimentari o richieste di piatti vegetariani è possibile concordare portate alternative in sede di prenotazione in base alle possibilità dello staff.
Da Wikipedia:
“[…] L’Anniversario della liberazione d’Italia (anche chiamato Festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile) viene festeggiato in Italia il 25 aprile di ogni anno.
È un giorno fondamentale per la storia d’Italia, simbolo del termine della seconda guerra mondiale nel paese […].
Storia
Convenzionalmente fu scelta questa data, perché il 25 aprile 1945 fu il giorno della liberazione di Milano e Torino. In particolare il 25 aprile 1945 l’esecutivo del Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia (CLNAI, n.d.r.), presieduto da Luigi Longo, Emilio Sereni, Sandro Pertini e Leo Valiani (presenti tra gli altri anche Rodolfo Morandi – che venne designato presidente del CLNAI – Giustino Arpesani e Achille Marazza), alle 8 del mattino via radio proclamò ufficialmente l’insurrezione, la presa di tutti i poteri da parte del CLNAI […].
L’istituzione della festa nazionale
Il primo governo provvisorio della Repubblica Italiana istituì la festa solo per il 1946, con il decreto legislativo luogotenenziale n. 185 del 22 aprile 1946 (“Disposizioni in materia di ricorrenze festive”); l’articolo 1 infatti recitava:
«A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale.»
La ricorrenza venne poi celebrata anche negli anni successivi e dal 1949 è divenuta ufficialmente festa nazionale […]”.