15 Agosto 2024 | ||
13:00 |
Pranzo di Ferragosto 2024 e promozione vini !
Per il pranzo di Ferragosto 2024 l’Eno Agriturismo Gallina Giacinto vi aspetta a Santo Stefano Belbo in Piemonte tra Langhe e Monferrato, con un ricco menù con piatti tipici e piatti estivi, leggeri e stuzzicanti, di verdure fresche dell’orto di autoproduzione, il tutto accompagnato dai nostri vini!
Per il giorno di Ferragosto, su ogni confezione da sei bottiglie (anche miste) acquistata presso la nostra azienda, è prevista un’ulteriore bottiglia in omaggio!
La promozione è aperta a tutti.
Guardate il dettaglio del menù del Pranzo di Ferragosto 2024 cliccando sull’immagine sotto riportata:
(e successivamente sul pulsante in alto a destra per ingrandire alle dimensioni originali, sul pulsante in basso a destra per chiudere)
Costo menù per adulti: euro 52,00 a persona
Si prega di comunicare eventuali intolleranze al momento della prenotazione.
In caso di intolleranze alimentari o richieste di piatti vegetariani è previsto un menù equivalente, da concordare in sede di prenotazione.
Il menù ed il prezzo indicato potranno subire minime variazioni, che saranno comunicate in sede di prenotazione.
Richiedete senza impegno maggiori informazioni alla pagina dei Contatti.
Potete anche seguirci su Facebook, Twitter, Google+, iscrivervi alla Newsletter o ai Feed RSS.
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera:
“Il Ferragosto è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell’Assunzione di Maria.
Il Ferragosto nell’Antica Roma
Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina ‘Feriae Augusti‘ (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 8 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L’antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, buoi, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 agosto. La stessa denominazione “Palio” deriva dal “pallium“, il drappo di stoffa pregiata che era il consueto premio per i vincitori delle corse di cavalli nell’Antica Roma.
Nell’occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l’usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria nello Stato Pontificio. […]”
Contianua la lettura su ‘Ferragosto’ su Wikipedia.