Shop online vendita vini Langhe Piemonte Gallina Giacinto produttore piemontese
Acquisto vini online. Al fine di garantire il miglior servizio per i nostri clienti, in aggiunta ai canali di vendita tradizionali presso la nostra azienda o tramite contatto telefonico/email, offriamo la possibilità di acquisto vini prodotti nella nostra azienda anche in modalità ‘e-Commerce‘!
Shop online vendita vini Langhe Piemonte: accedete al nostro Negozio Shop Online cliccando sull’immagine del carrello:
Shop online vendita vini Langhe Piemonte: le schede tecniche dei vini, oltre che sulla pagina specifica del sito, sono disponibili anche sul negozio online.
Le uve, selezionate in vendemmia, vengono pigiate in piccole quantità, per garantirne la freschezza ed i profumi.
Quelle che non richiedono una fermentazione con le vinacce (ad esempio i bianchi moscato e favorita), vengono pressate intere (cioè senza venire pigiate prima) a spremitura soffice ed in partite non superiori i 15-18 quintali, ottenendo così un mosto-fiore profumatissimo che verrà successivamente lavorato a temperatura controllata a seconda delle scelte tecniche operate e del tipo di uva (fermentazione parziale per il moscato, totale per il favorita).
Le uve rosse (barbera, dolcetto, freisa, merlot) sono anch’esse pigiate in piccole quantità. Graduando opportunamente i tempi di macerazione e controllando le temperature di fermentazione si possono così ottenere vini giovani, morbidi, profumati e ricchi di colore o vini in varia misura austeri e asciutti, maggiormente strutturati ed in grado perciò di affrontare un più o meno lungo periodo di affinamento, in botte ed in bottiglia.
Potete trovare un approfondimento su tutti i Vini del Piemonte su Wikipedia.
Sempre da Wikipedia, la Storia del Moscato, il nostro vino principale:
“Origina dal bacino medio-orientale del Mediterraneo. Vettore della sua diffusione nelle regioni italiane meridionali furono i coloni greci, che portarono con loro i semi o i tralci per poterlo coltivare nelle colonie della Magna Grecia.
La varietà bianca è la più pregiata. Le uve venivano già citate dai romani come Apicae (da Catone) o Apianae (da Columella e Plinio). Il suo nome deriva da muscum (muschio) a causa del profumo intenso e del suo dolce aroma. In tempi antichi si otteneva un vino dolce facendo appassire le uve.
La diffusione al nord avvenne principalmente nel medioevo grazie ai Veneziani, che con i loro commerci con le isole del Mediterraneo lo importarono in tutto il nord Europa.
La coltivazione del vitigno si diffuse velocemente grazie al volere delle classi agiate, nonostante il viticoltore fosse spesso recalcitrante alla sua coltivazione, per la difficoltà di ottenere il vino passito”.